Ricetta Spaghetti alla Carbonara




Perfetta per: 4 persone  

Tempo di preparazione: 10 minuti  

Tempo di cottura: 15 minuti




   Ingredienti:

- 320 g di spaghetti

- 150 g di guanciale

- 4 tuorli d'uovo freschi

- 50 g di pecorino romano grattugiato

- Pepe nero macinato fresco

- Sale q.b.




   Preparazione:


1. Preparare gli ingredienti:
 Taglia il guanciale a striscioline sottili e mettilo da parte. Grattugia il pecorino romano e tienilo pronto per quando servirà.


2. Cuocere la pasta:
 Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Ricorda di conservare un mestolo di acqua di cottura.


3. Rosolare il guanciale:
Mentre gli spaghetti cuociono, scalda una padella a fuoco medio e aggiungi il guanciale. Lascia rosolare fino a quando diventa dorato e croccante, ma non bruciato. Non serve aggiungere olio, poiché il guanciale rilascerà il suo grasso naturale.


4. Preparare la crema d'uovo:
 In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino grattugiato e una generosa macinata di pepe nero. Per rendere la crema più fluida, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescola bene.


5. Unire il tutto:
Scola gli spaghetti e trasferiscili direttamente nella padella con il guanciale, mescolando bene per amalgamare i sapori. Togli la padella dal fuoco e versa sopra la crema d'uovo, continuando a mescolare rapidamente per evitare che le uova si rapprendano.


6. Servire:
 Impiatta gli spaghetti alla carbonara immediatamente, completando con una spolverata extra di pecorino e una macinata di pepe nero a piacere.




  Consigli:

- Per una carbonara perfetta, assicurati che le uova non si cuociano troppo. La chiave è mescolare energicamente fuori dal fuoco.

- Se non trovi il guanciale, puoi sostituirlo con pancetta, ma il sapore sarà leggermente diverso.


Buon appetito!

Commenti

Posta un commento